RAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE INFRASTRUTTURALI ESISTENTI E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO

COMMITTENTE: Provincia di Varese

CONTRACTORATI
Cerutti Lorenzo Srl - Consorzio Stabile
Navarra Costruttori

FINE LAVORI2010

CITTA': Varese, Italia

RAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE INFRASTRUTTURALI ESISTENTI E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO 
Un nuovo tracciato in grado di garantire la compatibilità tra la funzione di arteria di interesse regionale con quella di infrastruttura di supporto della rete urbana. 

Il progetto esecutivo dell’infrastruttura realizzato da Italiana Costruzioni con le altre imprese facenti parte dell’ATI, è stato sviluppato sulla base del progetto definitivo posto a base di gara dalla Provincia di Varese. Già in fase di progettazione esecutiva si è posta particolare attenzione alle problematiche legate all’integrazione ambientale delle opere nel territorio ed all’interferenza tra il tracciato stradale e le aree urbanizzate attraversate. Terminata nell’anno 2010, la tangenziale di Varese, ha permesso di realizzare un collegamento diretto tra le strade statali S.S. 342 “Briantea” ed S.S. 233 “Varesina” in direzione Sud/Nord, nel paesaggio della Valle del Fiume Olona, potenziando così il sistema viario sull’asse dell’Autostrada A8, “Pedemontana”, Valico di Ponte-Tresa e di Gaggiolo. Viabilità che nel passato era completamente assorbita e supportata dai soli tracciati urbani. 
La finalità dell’intervento, era quella di realizzare un asse che, in linea con le politiche di programmazione urbanistica e di riassetto del territorio, fosse in grado di garantire la compatibilità tra la funzione di arteria di interesse regionale con quella di infrastruttura di supporto della rete urbana, assicurando un elevato grado di mobilità, razionalizzando le risorse infrastrutturali esistenti, nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente e del territorio