EDIFICI RESIDENZIALI IN TOR CARBONE A ROMA

 COMMITTENTE: Tor Carbone Costruzioni Residenziali Srl

 FINE LAVORI2004

 CITTA': Roma


Gli edifici residenziali in Tor Carbone a Roma sorgono nell’omonima lottizzazione a ridosso della via Ardeatina e del Parco dell’Appia Antica, uno dei più straordinari luoghi in cui archeologia e paesaggio si fondono.
È caratteristica comune a tutti gli edifici realizzati il protendersi verso questi notevoli affacci sul Parco e sui profili dei Castelli Romani. La stessa area della lottizzazione è mossa in modo tale da rendere più interessante lo sviluppo dell’insieme.
Le tipologie degli edifici sono varie, ma alcuni elementi le accomunano, come l’utilizzo del paramento in mattone faccia a vista che oltre a richiamare il contesto archeologico proprio dell’Appia Antica offre garanzie di stabilità nel tempo. Altro elemento comune degli alloggi sono le ampie terrazze che consentono, grazie al clima tipico di Roma, di utilizzarle come vere e proprie stanze all’aperto per molti mesi dell’anno.
Gli alloggi sono tutti di ampia metratura con tagli mossi e doppi affacci che consentono oltre ad una migliore illuminazione, una ventilazione trasversale. Gli alloggi sono progettati per destinare alla cucina uno spazio di rilievo che permetta di darle il ruolo di punto d’incontro della vita familiare.
Grazie alle sistemazioni dei giardini e dei sottotetti ogni alloggio trova un suo scorcio particolare. Ogni alloggio è dotato di box auto. In particolare il lotto Z33 si caratterizza per la destinazione mista; sono presenti uffici al piano terra mentre i due piani superiori ospitano degli appartamenti.
Gli uffici hanno delle ampie finestrature che affacciano su un giardino interno arricchito con piante ed alberi di varie specie. Caratteristica degli edifici è l’andamento dei tetti che intersecano vari piani di falda con terrazzi e torrini.