UN COMPLESSO IN GRADO DI INCIDERE UN SEGNO NEL TERRITORIO

 COMMITTENTE: Consorzio Romanina

 FINE LAVORI2010

 CITTA': Roma


Lʼedificio del Centro Sportivo è stato formalmente concepito come un complesso in grado di incidere un segno nel territorio, in relazione alla vastità dellʼarea cui esso si relaziona.
Sotto il profilo compositivo lʼorganismo edilizio nasce come intersezione di due volumi dalle geometrie essenziali. Il primo è rivestito con un sistema omogeneo di facciata, marcato dallʼalternanza di elementi trasparenti ed elementi traslucidi.
La struttura di sostegno è composta da portali in legno lamellare, trattati con un processo di sbiancatura, che conferisce leggerezza e purezza all’edificio. Il secondo volume prevalentemente opaco, contiene tutti gli spazi di servizio e supporto delle attività del centro. Questʼultimo è stato concepito, per contrasto al primo, con una struttura in c.a. tinteggiata con vernici specifiche. Il disegno minimale degli spazi ha imposto, la necessità di una qualità architettonica misurata sullʼimpiego di materiali e tecnologie altamente espressivi.
Sotto il profilo funzionale lʼintero complesso è stato concepito su tre livelli di cui uno interrato, opportunamente ventilato per le funzioni tecnico impiantistiche.
I gruppi impiantistici a cielo aperto sono posti esternamente in posizione parzialmente interrata e sono collegati al centro mediante un cunicolo di servizio.