TECNOLOGIA E AVANGUARDIA ESPOSITIVA

COMMITTENTE: EXPO 2015 SpA

CONTRACTOR: Italiana Costruzioni: 70% General Contractor

IMPORTO: € 39.000.000

PERIODO DI COSTRUZIONE: 2014/01 - 2015/04

CITTA': Milan, Italia

PROGETTO: Nemesi & Partners

TECNOLOGIA E AVANGUARDIA ESPOSITIVA
Esecuzione dei lavori di realizzazione del Palazzo Italia e Cardo, presso il sito per l’Esposizione Universale del 2015.

Una grande opera al servizio della collettività
Il Padiglione Italia, realizzato da Italiana Costruzioni per l’Esposizione Universale del 2015, ospitata dalla città di Milano, è un edificio pensato quale contenitore di molteplici attività che vanno dal settore terziario agli spazi espositivi. Concepito come un oggetto geometricamente complesso, il Padiglione Italia è costituito dal Palazzo Italia, un solido cavo sospeso su una piazza che attacca a terra per mezzo di grandi basamenti scultorei e da quattro grandi stecche che segnano il Cardo, l’asse trasversale che, unitamente al Decumano, definisce l’infrastruttura distributiva concepita per l’Expo 2015.
Nel loro insieme, il Palazzo Italia e le stecche sul Cardo, costituiscono la struttura maggiormente rappresentativa dell’Esposizione Universale del 2015 e rappresentano una eccellenza architettonica ed ingegneristica mondialmente riconosciuta. Edificio di straordinaria complessità realizzativa nei sistemi strutturali e nelle finiture architettoniche il Padiglione Italia è stata una delle sfide più grandi per Italiana Costruzioni che ha completato gli edifici in poco meno di un anno.
Palazzo Italia si sviluppa su un piano interrato, 5 piani fuori terra ed una terrazza panoramica. 
Durante l’Expo 2015 l’edificio è stato adibito, per tre livelli quale sito espositivo per l’Italia, nazione ospitante della manifestazione e ha dato sede alle strutture dirigenziali dell’organizzazione. Le strutture sul Cardo, su due/tre livelli fuori terra e con terrazze panoramiche sulle coperture hanno, dal canto loro, ospitato vari soggetti partecipanti alla manifestazione tra cui anche l’Unione Europea e la Regione Lombardia. 

Il Padiglione Italia, nel suo complesso, è risultata la struttura maggiormente visitata nel corso dell’evento con medie di circa 10.000 visitatori al giorno. A chiusura dell’Expo 2015, Palazzo Italia sarà l’unico edificio a permanere nel sito e sarà convertito a nuovi usi, mentre le stecche del Cardo, nonostante la loro attrattività saranno probabilmente smantellate. A partire da quel momento Palazzo Italia si trasformerà in uno dei landmark del paesaggio urbano milanese rimanendo così una grande opera al servizio della collettività.