LA NUOVA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE “EX ISTITUTO RICHELMY”

 COMMITTENTE: Ex Istituto Richelmy: Casamia Immobiliare Spa
Belgirate Relais dell'Arcadia: Marose Srl
Seminario Minore del Chiappeto: Chiappeto Srl

 PERIODO DI COSTRUZIONE: 2013/in corso

 CITTA': Torino, Belgirate, Genova


La nuova Residenza Sanitaria Assistenziale “Ex Istituto Richelmy” si trova nel centro di Torino. Il progetto ha previsto la ricostruzione e riconversione, nel rispetto architettonico e sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali, dello storico edificio dei Padri Salesiani in una moderna struttura R.S.A. di 180 posti letto distribuiti su tre piani, comprensivi di un’ampia palestra per la riabilitazione e un giardino interno privo di barriere architettoniche.
La Residenza Sanitaria sita in Belgirate, sopra la meravigliosa cornice del Lago Maggiore, prevede la ristrutturazione della porzione di edificio esistente e di una nuova edificazione di alcune porzioni dell’edificio finale, nonché le forniture necessarie, arredi e attrezzature per realizzazione di una struttura capace di contenere 80 posti letto.
La struttura oggetto dell’intervento dei lavori di trasformazione dell'Ex Seminario Minore del Chiappeto in una struttura ricettiva per anziani è disposta su più piani sfalsati. Attualmente il Piano Terzo ospita una Residenza Sanitaria Assistenziale, con centro di riabilitazione e una struttura per la cura dei malati di Alzheimer.
Durante i lavori di trasformazione questo piano continuerà ad essere in uso e gli interventi saranno limitate a piccole porzioni di esso, fino al completamento della ristrutturazione dell’edificio costituito da 6 piani e uno seminterrato, comprensivi di depositi generali, servizi generali, una cappella, alloggi e studi medici.