L’OPERA PIÙ IMPORTANTE DEL GRANDE RACCORDO ANULARE

COMMITTENTE: ANAS Spa

FINE LAVORI2009

CITTA': Roma, Italia

L’OPERA PIÙ IMPORTANTE DEL GRANDE RACCORDO ANULARE 
Un ponte sul Tevere lungo 360 metri e altre opere accessorie risolvono l’ampliamento dell’Autostrada intorno a Roma in un punto estremamente delicato.

L’opera, ultimata nel 2009, ha riguardato la costruzione della terza corsia dell’Autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma tra i km. 17+400 e 18+800. Il progetto, dall’importo complessivo di circa 76 milioni di euro, puntava a risolvere numerosi problemi di carattere tecnico e viabilistico confrontandosi con vincoli importanti come la presenza di aree fortemente urbanizzate e la necessità di attraversare il Tevere con una luce unica per non interferire con l’impianto idroelettrico di Castel Giubileo.
Lo scavalcamento del Tevere è avvenuto mediante due ponti in acciaio che servono le due carreggiate. Tali ponti si sviluppano su una lunghezza totale di circa 360 m. con luce centrale di 160 m. Lo schema statico su tre luci continue insieme a quella centrale, fa sì che questa sia stata l’opera più importante di tutto l’adeguamento a tre corsie del Quadrante Nord/Ovest del Grande Raccordo Anulare.
Al fianco di questa grande opera sono state realizzate altre opere accessorie quali il totale rifacimento dello svincolo a quadrifoglio della Via Flaminia e la costruzione di nuove rampe a servizio dei centri abitati circostanti ed una nuova passerella pedonale.