RECUPERO DEL PALAZZO DELLA CORTE ASBURGICA CON I SUOI GIARDINI

COMMITTENTE: Infrastrutture Lombarde SpA - Milano

CONTRACTORItaliana Costruzioni: 85% Fratelli Navarra: 15%

IMPORTO: € 20.633.701,95

PERIODO DI COSTRUZIONE: 2012 / 03 - 2014 / 07

CITTA': Monza, Italia

RECUPERO DEL PALAZZO DELLA CORTE ASBURGICA CON I SUOI GIARDINI
Il progetto di recupero e valorizzazione della Villa Reale di Monza e del Giardini di pertinenza.

Gli interventi previsti sono stati volti al recupero e alla valorizzazione del Corpo Centrale della Villa Reale, il recupero parziale dell’ala nord, la realizzazione dell’area tecnica esterna alla Villa lato nord, la messa in sicurezza della corte d’ingresso, la gestione per l’intera durata della concessione, delle aree a destinazione commerciale, laboratori artigianali, bar, caffetteria, ristorante e spazi flessibili e polifunzionali.
Le opere inerenti all’organismo edilizio hanno compreso tutte le opere di consolidamento e di messa in ripristino delle partizioni a chiusura dei locali (volte, solai lignei, etc.) in conformità al progetto approvato.
È stata eseguita la messa in sicurezza della Corte d’ingresso attraverso la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria e il ripristino puntuale della pavimentazione e della cancellata, e interventi sulla facciata sud dell’ala nord, che ha consentito la verifica e il restauro dei serramenti esterni e degli scuri, limitatamente alla porzione dell’ala nord interessata dagli interventi di restauro.

Il progetto infine, per le richiamate esigenze di autosufficienza funzionale, ha previsto interventi di completamento della scala nell’ala sud, al confine con il Corpo Centrale, e la realizzazione di quegli interventi necessari alla fruibilità di detta scala da parte dell’utenza del Corpo Centrale.
Principale obiettivo del lavoro è stato quello di integrare le antiche qualità storico-artistiche del corpo centrale della villa con funzionalità che andassero a sostenere il quadro economico dell’intervento.
In questo senso, parallelamente al recupero delle stanze storiche ai piani nobili del corpo centrale, il progetto ha previsto i seguenti interventi:
1. la riqualificazione del piano belvedere con la localizzazione di nuove destinazioni d’uso;
2. la riqualificazione degli ambienti al piano terra;
3. adeguamenti funzionali per una nuova fruizione della Villa.