MOLTE FUNZIONI IN UN UNICO COMPLESSO

COMMITTENTE: Provveditorato alle OO.PP. per il Lazio

CONTRACTORATI Italiana Costruzioni Spa, Eugenio Ciotola Spa

FINE LAVORI2005

CITTA': Frosinone, Italia

MOLTE FUNZIONI IN UN UNICO COMPLESSO
Questura, Polizia Stradale, e altre funzioni, tutte ospitate in un complesso composto da numerose unità edilizie collegate da una piastra di raccordo con il ruolo di elemento di scambio ed interazione delle funzioni.

Il complesso architettonico è caratterizzato dalla presenza di una piastra multimediale di raccordo che ha il ruolo di elemento di scambio ed interazione delle funzioni. Essa comprende tutte le unità edilizie che compongono il complesso, integrate da opere di pertinenza, e ricade all’interno di una recinzione, cosiddetta “forte”, avente funzione di filtro verso le attività estranee di mantenimento delle condizioni di sicurezza del complesso.
L’accesso al complesso dall’esterno è collocato lungo la Strada Comunale Vado del Tufo e prevede due distinte possibilità di accesso-uscita, la prima, di natura carrabile, riservata al personale, mentre la seconda, esclusivamente pedonale, riservata sia agli stessi operatori che al pubblico. L’accesso pedonale è concepito in modo tale da consentire l’ingresso diretto verso l’edificio della polizia stradale e verso la quota della piastra multimediale.
Questa è il raccordo generale di tutti gli usi previsti nonché crocevia distributivo dei percorsi. La piastra è caratterizzata dalla presenza di una scala di collegamento con ascensore che immettono ad una lunga pensilina coperta. Detta pensilina, in struttura reticolare metallica, distribuisce i percorsi pedonali verso l’edificio polizia stradale e l’edificio questura, e si sviluppa, in modo geometricamente più elaborato e dimensionalmente differenziato, in un’area circolare di sosta in uso al pubblico.
L’accesso alle restanti parti del complesso è riservato solo agli effettivi operatori in esso presenti o che a vario titolo, vi convergono.