QUATTRO NUOVE CORSIE

COMMITTENTE: ANAS Spa

CONTRACTORATI
Italiana Costruzioni Spa
Salcef

PERIODO DI COSTRUZIONE: In corso

CITTA': Sassari-Olbia, Italia

QUATTRO NUOVE CORSIE
Una nuova strada a quattro corsie compresa nel piano di ammodernamento della rete viaria della Sardegna.

L’intervento per la realizzazione del raddoppio a 4 corsie della nuova statale SS 597 da Sassari ad Olbia è stato suddiviso da ANAS in 10 lotti funzionali. Il tracciato del Lotto 3 in appalto all’ATI Italiana Costruzioni Salcef ha una lunghezza pari a 11+900 km. e prevede la realizzazione di 70 opere d’arte tra le quali:
> 7 viadotti con impalcato in acciaio corten per una lunghezza complessiva di 480 m.;
> 3 ponti in cemento armato vibrato (c.a.v.) da 15 m. sull’asse principale;
> 6 cavalcavia in c.a.v. di attraversamento dell’asse principale per la realizzazione degli svincoli con la viabilità locale;
> 1 galleria artificiale sull’asse principale a fórnice unico, per il nuovo asse a 4 corsie;
> 3 sottopassi carrabili dell’asse principale per la ricongiunzione fondiaria;
> 45 tombini scatolari per la regimentazione idraulica del territorio con dimensioni minime di 2x2 mt;
L’intervento prevede la movimentazione di circa 1.5 mln di mc di materiali terrosi, la demolizione di 4 svincoli attualmente esistenti sull’attuale strada statale, la realizzazione di circa 6 km. di strade complanari asfaltate e di circa 7 km. di strade complanari vicinali. Il nuovo asse stradale sarà realizzato, in parte, in affiancamento all’attuale sede stradale ed in parte in sede propria lasciando l’attuale SS 597 come complanare di servizio. L’importo complessivo dei lavori, comprensivo di oneri della sicurezza, è di circa 80 mln e le opere saranno completate in circa 850 giorni, garantendo in ogni condizione lo scorrimento del traffico sull’attuale SS 597.