AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

COMMITTENTE: Provincia di Monza e Brianza

CONTRACTORItaliana Costruzioni: 100%

IMPORTO: € 17.915.724,00

PERIODO DI COSTRUZIONE: 2011 / 01 - 2015 / 03

CITTA': Monza, Italia

AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
Un edificio efficiente, flessibile, tecnologico ed a misura d’uomo interprete delle sempre più sentite esigenze di compatibilità ambientale per la Sede della nuova Provincia di Monza e Brianza.

Il progetto per la Sede della Provincia di Monza e Brianza offre alla Amministrazione Provinciale un edificio efficiente, flessibile, moderno, tecnologico ed a misura d’uomo interprete delle sempre più sentite esigenze di compatibilità ambientale ottenuta grazie all’ecocompatibilità delle soluzioni costruttive ed energetiche.
L’edificio completato nel settembre 2014, si articola con un fronte principale prospiciente la via Montevecchia ed è connotato da tre volumi simbolici delle funzioni ospitate: l’atrio caratterizzato dal “cono” dell’accoglienza, l’edificio dell’Amministrazione e quello, adiacente e collegato, del Consiglio Provinciale.
Il complesso si sviluppa su quattro livelli fuori terra destinati alle funzioni terziarie e su due livelli interrati destinati a parcheggi.
Il progetto è particolarmente sensibile agli aspetti di bioarchitettura che si manifestano nell’utilizzo del verde e dell’acqua non solo come elemento di arredo urbano ma con funzioni di climatizzazione naturale e mitigazione acustica ed ambientale.