REALIZZAZIONE EDIFICI A DESTINAZIONE RESIDENZIALE IN VIA DEGLI OLIVETANI, MILANO.

COMMITTENTE: Vico Olivetani Immobiliare S.r.l.

CONTRACTORItaliana Costruzioni: 100% 

IMPORTO: €  14.660.320,00

PERIODO DI COSTRUZIONE: 2015 - 2019

CITTA': Milano, Italia

PROGETTO: Arch. Daniele Fiori- DFA Partners

REALIZZAZIONE EDIFICI A DESTINAZIONE  RESIDENZIALE  IN VIA DEGLI OLIVETANI, MILANO.

Il complesso di edifici all'interno di questo lotto è rimasto fino ad oggi in situazione di abbandono dopo i crolli dovuti alla seconda guerra mondiale.
l fabbricati attuali, seppure in gran parte crollati, permettono di intuire l'originaria conformazione dei luoghi. Il fronte di via degli Olivetani e di via Bosso mantiene l'originale prospetto  in stile eclettico di fine 1800 e le sue facciate risultano di interesse storico artistico, con un Vincolo della Soprintendenza.
L'edificio fu costruito nel 1884 per volere di don Carlo San Martino per dare vita a un'opera di accoglienza per i bambini abbandonati: il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza che inizia la sua attività l'anno successivo.
Oltre all'accoglienza, il centro è dotato di scuole professionali di tipografo, ebanista-falegname, sellaio e meccanico. l bombardamenti su Milano tra 1'8 e il 16 Agosto 1943 fecero crollare l'istituto che andò in fiamme, lasciando l'aspetto fatiscente che vediamo ora.
Il progetto svuota l'isolato per creare un giardino, mantenendo le facciate esterne vincolate dalla Soprintendenza e rispettando le distanze dal Complesso Carcerario di S. Vittore.
Il grande cortile è modulato in altezza e si sviluppa sul lato di via degli Olivetani con ville a schiera, dotate di spazi verdi privati a palio.
L'edificio a corte sale gradatamente con gli appartamenti, fino alla quota massima di quattro piani su Piazza Venino.
La qualità dell'abitare è garantita dalle finiture di pregio, il filtro verde della corte e la realizzazione di tutto il complesso in classe energetica A, grazie a fonti di energia rinnovabile, produzione di acqua calda e raffrescamento con il geotermico e con l'impianto fotovoltaico integrato nelle vetrate dei vani scala e nelle pensiline di patii e terrazzi.