REALIZZAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI MOBILITÀ INFRASTRUTTURALE

COMMITTENTE:

Cliente finale: Qatar Railways Company
Red Line: ISG JV - Salini Impregilo Spa; SK E&C Co. Ltd.; Galfar Al Misnad E&C WLL
Gold Line: ALYSJ JV - Aktor S.A.; Larsen & Toubro Limited; Yapi Merkezi; STFA; Al Jaber Engineering LLC

CONTRACTOR

Italiana Costruzioni Spa (70%), in Joint Venture con la Società qatarina Como W.L.L. (30%)

IMPORTO: 

€ 120.150.781,00 - Red Line
€ 85.963.548,50 - Gold Line

PERIODO DI COSTRUZIONE: 2016 - 2019

CITTA': Doha, Qatar

PROGETTO: UNStudio - Olanda


DOHA METRO PROJECT

La costruzione della Metropolitana di Doha fa parte del nuovo sistema di mobilità infrastrutturale promosso dal Qatar nell'ambito del Piano Nazionale di Sviluppo per il 2030 (Qatar National Vision 2030) ed è uno degli elementi fondamentali della trasformazione urbana e suburbana di Doha.
Il Sistema della Metropolitana di Doha è costituito attualmente da 3 Linee: Red, Gold e Green, in parte interrate, in parte elevate fuori terra.

Nell’ambito di questo progetto, Italiana Costruzioni si è aggiudicata i lavori di Fit-out di 7 Stazioni della Red Line North Underground e di 4 Stazioni della Gold Line Underground, compresa la costruzione di 21 Shelters, le tipiche strutture di accesso che collegano il piano stradale con le stazioni sottostanti.


Il design delle Stazioni trae ispirazione dall’architettura del luogo e riflette l’identità storica e culturale del paese:
- La progettazione degli Spazi a volta trae ispirazione dalla forma dell’arco dell’architettura Islamica, dai profili delle tipiche tende beduine e delle vele dei Dhows, le tradizionali imbarcazioni utilizzate nel Golfo Persico. La geometria architettonica voltata si trasforma in un sistema di forme triangolari interconnesse che ospitano differenti funzioni e collegano gli spazi interni con le infrastrutture urbane esterne.
- La progettazione degli Shelter (elementi di riparo fuori terra) si ispira alla conformazione dell’Ostrica, sulla cui pesca la città trae origine e sviluppo. Il concetto di "Oyster" reinterpreta la dualità suggerita dalla madreperla attraverso il contrasto tra l’involucro esterno, puro e modesto, e lo spazio interno ricco e luminoso caratterizzato da materiali perlescenti e fasci di luci.