PIANO DI ZONA DENOMINATO “ISOLATO STAZIONE”

 COMMITTENTE: Roma Docks Srl

 FINE LAVORI2009

 CITTA': Fiumicino, Roma


Lʼintervento si colloca allʼinterno del più ampio Piano di Zona denominato “Isolato Stazione” che si sviluppa nel cuore del centro cittadino ed è caratterizzato da interventi residenziali misti che si insediano in una porzione di aree ferroviarie dismesse, acquisito dalla Società Roma Docks.
Queste aree, ed in particolare il comparto B si incuneano dalle piste dellʼaeroporto fino al centro cittadino ed al lungo canale.
Gli elementi che ne caratterizzano fortemente lo skyline risultano essere il nuovo edificio del Comune progettato dallʼArch. Alessandro Anselmi, le volumetrie delle vetrerie e lʼinsieme degli elementi che caratterizzano la vita del canale.
Lʼintervento segue uno sviluppo edilizio lineare tangente i limiti del lotto tenendo conto degli elementi dellʼintorno, ha “ancorato una grande petroliera con la prua verso il mare e il vento”. Le specificità di “vivere” a Fiumicino Docks sono le grandi balconate (i ponti della petroliera), i diaframmi trasparenti nelle zone giorno degli alloggi che generano una superficie in continuità con le terrazze.
La piazza interna è destinata a giardini, con materiali semplici, accoppiati con legno, trasparenze e verde. Complessivamente vi sono 110 appartamenti con tagli da 50 a 100 mq.