WHISTLEBLOWING - SEGNALAZIONE DI ILLECITI


Il D.lgs. n. 24/2023, entrato in vigore lo scorso marzo, ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 in materia di Whistleblowing ed ha previsto un sistema di tutele per la protezione dei soggetti che segnalano violazioni di normative nazionali e dell'Unione Europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

In conformità a quanto previsto dal D.lgs. n. 24/2023, Italiana Costruzioni Infrastrutture S.p.A. ha istituito il proprio canale interno per la segnalazione di illeciti e adottato un proprio regolamento, il “Regolamento Whistleblowing”, che disciplina l’intero iter di gestione delle segnalazioni, nonché il sistema di tutela e protezione del segnalante (è possibile scaricare il Regolamento Whistleblowing in fondo alla pagina).

IL CANALE INTERNO 
Il segnalante può effettuare la segnalazione mediante una delle seguenti modalità:

 in forma scritta, tramite:

- posta ordinaria a mezzo di raccomandata a/r, utilizzando preferibilmente il “Modulo di segnalazione degli illeciti – Whistleblowing”  allegato al Regolamento e scaricabile in fondo alla pagina, in doppia busta chiusa, con la dicitura “Riservata – Whistleblowing”, all’indirizzo Via Eleonora Duse n. 14, Roma - 00197;

- posta elettronica all'indirizzo spcici@icinfrastrutture.it , utilizzando preferibilmente il “Modulo di segnalazione degli illeciti – Whistleblowing”  allegato al Regolamento e scaricabile in fondo alla pagina e inserendo nell'oggetto o nel corpo della comunicazione la dicitura  “Riservata – Whistleblowing”;

• in forma orale, tramite incontro diretto con il Gestore delle segnalazioni, in persona del Responsabile del Persona Fabio Montebianco, la cui fissazione può richiedersi anche mediante le altre modalità “in forma scritta”; in tale ipotesi, previo consenso della persona segnalante, la segnalazione è registrata su un dispositivo idoneo alla conservazione e all’ascolto oppure documentata in apposito verbale che può essere verificato, rettificato e confermato dal segnalante attraverso la propria sottoscrizione.

 

IL CANALE ESTERNO

La segnalazione, in presenza di determinate condizioni richiamate anche all'interno del Regolamento, può essere effettuata attraverso il canale esterno istituito presso l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), secondo le modalità disponibili al seguente link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing. “