IL COMPLESSO È STATO PROGETTATO DALL’UFFICIO TECNICO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PROVVEDITORATO REGIONALE ALLE OO.PP. PER IL LAZIO

 COMMITTENTE: Provveditorato alle OO.PP per il Lazio

 FINE LAVORI2002

 CITTA': Roma


Il complesso è stato progettato dall’ufficio tecnico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Provveditorato Regionale alle OO.PP. per il Lazio, e appaltato in una prima fase alla ATI Ing. Sparaco Spartaco SpA – Italiana Costruzioni SpA in una seconda fase alla sola Italiana Costruzioni SpA, con lo scopo di realizzare una grande struttura logistica per la Polizia di Stato dal punto di vista sia sociale sia urbanistico.
All’esigenza di raggruppare in un unico luogo i principali reparti operativi e logistici del I Reparto Mobile della Polizia, il Ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti ha risposto individuando un’area da valorizzare e ideando un’operazione immobiliare il cui impatto sociale è sensibile.
La “Sede del I Reparto Mobile” non risponde, infatti, soltanto all’esigenza di ottimizzare lo svolgimento delle funzioni istituzionali della Polizia, ma assume anche un ruolo di protagonista dal punto di vista sociale e urbanistico.
La “Sede” non è una fortezza ma una presenza amica dello Stato strategicamente posizionata tra l’autostrada e la ferrovia di collegamento Roma - Fiumicino.