LAVORI DI NUOVA EDIFICAZIONE PER L'AMPLIAMENTO DI UN CENTRO COMMERCIALE IN ROMA, - CASTEL ROMANO - VIA DEL PONTE DI PISCINA CUPA.

COMMITTENTE: SIECI SRL (per il tramite di M - PROJECT)

CONTRACTORItaliana Costruzioni: 100%

IMPORTO:  4.392.000,00

PERIODO DI COSTRUZIONE: 07/2012- 06/2013

CITTA': Roma, Italia

LAVORI DI NUOVA EDIFICAZIONE PER L'AMPLIAMENTO DI UN CENTRO COMMERCIALE IN ROMA, - CASTEL ROMANO - VIA DEL PONTE DI PISCINA CUPA 

L'intervento oggetto dell'appalto è la realizzazione di un fabbricato bipiano denominato "Blocco 5", inserito all'interno di un complesso edilizio composto da più edifici destinati ad attività commerciali e logistica denominato CASTEL ROMANO SHOPPING VILLAGE.
L'intervento riguarda anche la sistemazione delle aree esterne limitrofe al fabbricato stesso. Il corpo di fabbrica si articola su due livelli, il piano terra con circa 4.800 mq coperti, il piano primo con circa 2.300 mq coperti e 2.500 scoperti (terrazza praticabile); i due livelli sono collegati da tre corpi scala e da due ascensori; il piano terra è destinato ad attività commerciale e logistica, il piano primo è invece adibito in parte ad uffici dirigenziali a servizio del Centro Commerciale.
Gli uffici e il blocco bagno al piano primo, sono stati richiesti al finito e usufruibili, il locale commerciale al piano terra e i locali al piano primo, ancora da commercializzare da parte del Cliente, sono stati richiesti al rustico. Le tamponature esterne sono state realizzate con pannelli prefabbricati in cemento armato dello spessore di cm 20 con interposto coibente, la finitura esterna a fondo cassero è stata trattata con pittura specifica per calcestruzzo (anticarbonatazione); all' interno sono stati applicati pannelli preaccoppiati di cartongesso + coibente in stiferite. Sui prospetti con ingresso ai negozi è stato realizzato un rivestimento con lamiera di alluminio ondulata con interposte grandi vetrine e porte vetrate; al primo piano è presente una grande bow window totalmente vetrata.
La struttura portante, di tipo mista, è costituita da telai (travi e pilastri) in cemento armato, fondati su plinti monopalo del diametro di 800 mm spinti sino alla profondità di m 15,00 dal piano intradosso del plinto, un reticolo di travi collega tra loro tutti i plinti di fondazione e le solette dei corpi scala e ascensore. I solai dei vari livelli sono stati realizzati con travature portanti in profili di acciaio tipo HEB, la soletta in calcestruzzo gettata su lamiere di contenimento in lamiera grecata zincata Hl BOND; le tre scale e i due cavedi ascensori sono tutte in profili e lamiere di acciaio. Le travi sono collegate alle strutture in c.a. con sistemi di appoggi tipo ponte.
Per gli impianti tecnologici, la zona uffici è stata richiesta da dotare con minime condizioni di usufruibilità, per la restante porzione di fabbricato sono state eseguite tutte le predisposizioni che saranno completate in relazione alle effettive destinazioni d'uso dei singoli fruitori.
Sono stati altresì completati e resi funzionali tutti i tecnologici relativi alle aree esterne (fognature bianche e nere, illuminazione, diffusione, video sorveglianza).