REALIZZAZIONE DI DUE EDIFICI CHE COSTITUISCONO IL PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DELL’AMBITO “GIUSTINIANO IMPERATORE”

 COMMITTENTE: Comune di Roma

 FINE LAVORI2011

 CITTA': Roma


L’intervento riguarda la realizzazione di due edifici che costituiscono il Programma di Riqualificazione Urbana dell’ambito “Giustiniano Imperatore” promosso dal Comune di Roma. Italiana Costruzioni, in associazione con altre realtà del panorama imprenditoriale romano, si è aggiudicata l’appalto concorso che prevedeva, oltre la realizzazione, anche la progettazione esecutiva delle opere.
Il progetto prevede non solo residenziale, ma anche aree destinate ad accogliere funzioni pubbliche e/o di uso pubblico (strade, aree e piazze pedonali, giardini e aree verdi).
Le residenze, caratterizzate da un’impostazione tipologico distributiva finalizzata a gestire la diversificazione dei tagli abitativi richiesta dal programma.
Gli edifici adottano una logica strutturante per fasce funzionali che ospitano gli ambienti a maggiore vincolo impiantistico e costruttivo (bagni wc, logge etc).
Tali fasce servono direttamente tutti gli altri ambienti degli alloggi quali soggiorni, camere letto, spazi di distribuzione etc.
Le funzioni pubbliche contenute nel programma prevedono una nuova piscina comunale ed altri spazi per lo svolgimento di attività sportive, spazi verdi e percorsi pedonali.