NUOVA STRADA A SCORRIMENTO VELOCE

COMMITTENTE: Ministero Sviluppo Economico 

CONTRACTORATI
Società Italiana per Condotte d’Acqua Spa
Italiana Costruzioni Spa
Marino Costruzioni Spa
SAF Costruzioni Srl

PERIODO DI COSTRUZIONE: In corso

CITTA': Lioni-Grottaminarda (AV)

NUOVA STRADA A SCORRIMENTO VELOCE
La strada a scorrimento veloce compresa nel progetto di potenziamento dell’asse Appenninica di collegamento “Tirreno-Adriatica”.

L’intervento di progetto riguarda i lavori di realizzazione della strada S.V. Lioni Grottaminarda, nel tratto che collega Sant’Angelo dei Lombardi e Grottaminarda (AV), della consistenza di circa 20 km. L’infrastruttura è compresa nel più complesso progetto di collegamento dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria (sv. Contursi) con l’autostrada A16 Napoli-Bari (sv. Grottaminarda) con l’obiettivo di realizzare un asse appenninico di collegamento trasversale “Tirreno-Adriatico”, di drenare i bacini verso le aree industriali e di potenziare le vie di comunicazione interne, nella provincia di Avellino. 
L’intervento prevedrà un sistema infrastrutturale interconnesso e gerarchizzato, attraverso il quale potenziare i collegamenti a “rete” consentendo di inserire le aree interne dell’Irpinia negli itinerari nazionali di comunicazione e nel sistema logistico nazionale, anche grazie al collegamento dell’arteria con la stazione Irpinia della futura linea ferroviaria ad alta capacità Napoli-Bari e con il terminal bus dell’Air a Grottaminarda. 
Il nuovo tratto permetterà di bypassare il percorso autostradale raggiungendo gli svincoli per la NA-BA e la SA-RC in tempi molto più rapidi. A livello locale, ci sarà una più funzionale organizzazione degliitinerari stradali, migliorando l’accessibilità ai 14 comuni limitrofi e ad alcune aree destinate ad attività produttive localizzate in prossimità della S.S. 303. Ad oggi è in corso di realizzazione il lotto funzionale dallo svincolo di  S. Teodoro Terme (km. 7+125) al viadotto Rampone (km. 11+937) per complessivi 4.8 km, che prevede la costruzione di n. 4 viadotti, n. 6 gallerie artificiali, n. 2 sottovia e n. 2 tombini scatolari per un importo di finanziato di 70 Mln.