TRIBUNALE DI ROMA

Procedura di composizione negoziata della crisi di Italiana Costruzioni S.p.A.

Giudice Designato Dott.ssa Carmen Bifano

Esperto: Prof. Dott. Riccardo Tiscini

 


AVVISO DI APERTURA DI PROCEDIMENTO COMPETITIVO A NORMA DELL’ART. 22, PRIMO COMMA, LETT. D) DEL CCII, PER LA PRESENTAZIONE DI OFFERTE CONCORRENTI IRREVOCABILI PER L'ACQUISTO DEL COMPLESSO AZIENDALE DI ITALIANA COSTRUZIONI S.P.A.


ITALIANA COSTRUZIONI S.P.A. e l’Esperto rendono noto che è stata avviata una procedura competitiva finalizzata all'individuazione di soggetti interessati all'acquisto del complesso aziendale di Italiana Costruzioni S.p.A. nell'ambito della Composizione Negoziata della Crisi avviata dalla Società ai sensi degli artt. 12 ss. del D.Lgs.14/2019 e ss. modifiche (il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza – “CCII”).

OGGETTO DELLA PROCEDURA COMPETITIVA E BASE GIURIDICA

La procedura competitiva è indetta in conformità con quanto previsto dall’art. 22, primo comma lett. d) CCII, ed è volta alla raccolta di offerte vincolanti per l'acquisto del complesso aziendale.

DESCRIZIONE COMPLESSO AZIENDALE

L'oggetto della cessione è il complesso aziendale denominato "Complesso Aziendale IC" inclusivo di parte delle commesse di lavori civili di cui la Italiana Costruzioni è appaltatrice. Il Complesso Aziendale IC, la cui relativa documentazione unitamente alla situazione patrimoniale (“Situazione Patrimoniale” – Allegato 1) potrà essere visionata e consultata nelle modalità definite nell’ultima sezione del presente avviso, includerà:

  1. i contratti con i committenti relativi alle n. 6 commesse di lavori civili attualmente in portafoglio di Italiana Costruzioni (le “Commesse Attive” – Allegato 2);
  2. le immobilizzazioni materiali funzionali per l’esecuzione delle Commesse (le “Immobilizzazioni Materiali” – Allegato 3);
  3. i lavori in corso su ordinazione relativi alle Commesse per gli importi risultanti alla Data di Esecuzione[1]  (i “LIC” – Allegato 4);
  4. il personale dipendente impiegato nell’esecuzione delle Commesse e il Personale di Sede ed i relativi debiti relativi a TFR, rateo ferie e mensilità correnti, per gli importi risultanti alla Data di Esecuzione (il “Personale Dipendente” così come individuato sub Allegato 5);
  5. il debito per acconti relativo agli anticipi contrattuali corrisposti dai committenti delle Commesse al fine di finanziare l’avvio e l’esecuzione dei lavori per gli importi risultanti alla Data di Esecuzione (gli “Acconti” – Allegato 6);
  6. tutte le attestazioni SOA in essere, comprensive di categorie e classifiche, trasferibili nell’ambito del perimetro dell’operazione (le “Iscrizioni SOA” - Allegato 7)

Il perimetro del Complesso Aziendale IC sopra individuato potrà subire talune specifiche variazioni in sede di definizione del contratto.

Per maggior dettaglio si rimanda alla consultazione della documentazione del Complesso Aziendale IC, secondo modalità descritte nell’ultima sezione del presente avviso.

Debiti - Esclusioni

L'acquisto del Complesso Aziendale avverrà con esonero dalla responsabilità solidale dell’acquirente per i debiti risultanti dalle scritture contabili prevista dall’Art. 2560, comma 2, c.c..

PREZZO - MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il prezzo base d'asta è di Euro 4.000.000,00 (quattro milioni/00) da corrispondersi in un’unica tranche alla Data di Esecuzione.

Il contratto di cessione sarà sospensivamente condizionato al rilascio dell’autorizzazione da parte del Tribunale di Roma ai sensi dell’art. 22, primo comma, lett. d), CCII.

CAUZIONE E GARANZIA

Ogni offerta concorrente dovrà essere corredata da un deposito cauzionale infruttifero pari ad almeno Euro 400.000,00.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

I soggetti interessati dovranno far pervenire le proprie offerte entro e non oltre le ore 12:00 del 28 febbraio 2026.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Le offerte dovranno essere presentate via PEC all’Esperto r.tiscini@pec.studiotiscini.it  

DATA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE - SVOLGIMENTO DELLA GARA

Qualora vengano presentate più offerte valide, l’Esperto convocherà in data 28 febbraio 2026 alle ore 15:00 gli offerenti al fine di procedere ad una gara a partire dall'offerta economica più alta fra quelle ricevute, con un rilancio minimo di Euro 200.000.

PUBBLICITA' PER CONSULTAZIONE AVVISO DI VENDITA INTEGRALE E ALLEGATI

Il presente estratto dell'avviso di vendita ha carattere di sintesi.

Si invitano, pertanto i soggetti interessati all’acquisizione del Complesso Aziendale IC, a richiedere l’accesso alla virtual data room appositamente costituita, in cui sono contenuti gli Allegati rappresentanti il perimetro del Complesso Aziendale IC, prendendo contatto quanto prima con il management di Italiana Costruzioni S.p.A. italianacostruzionispa@arubapec.it e/o R&S Advisory g.bindi@res-advisory.it e/o l’Esperto r.tiscini@pec.studiotiscini.it 

 

 

[1] Data di Esecuzione: data di perfezionamento del trasferimento della proprietà del Complesso Aziendale IC (i.e. data closing).