AMBULATORI E SERVIZI PER L’OSPEDALE PEDIATRICO DI ROMA

COMMITTENTE: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

CONTRACTORItaliana Costruzioni: 70%

IMPORTO: € 32.500.000

FINE LAVORI2012

CITTA': Roma, Italia

AMBULATORI E SERVIZI PER L’OSPEDALE PEDIATRICO DI ROMA
Un complesso di tre edifici realizzati in un’area adiacente alla Basilica di San Paolo e che ospita attività ambulatoriali, servizi e laboratori.

L’intervento è stato realizzato in un’area adiacente alla Basilica di San Paolo a Roma, un complesso di edifici destinati a ospitare poliambulatori che fanno riferimento all’ospedale pediatrico Bambino Gesù. 
Il complesso è composto da tre edifici e da spazi esterni che garantiscono le connessioni pedonali tra i vari corpi di fabbrica. I tre edifici accolgono attività funzionali differenti: il Poliambulatorio specialistico, l’edificio degli uffici e l’edificio laboratori. Inoltre è stato realizzato un piazzale di servizio che consente di accedere ai piani interrati destinati a parcheggio e di effettuare la sosta per il carico e lo scarico delle merci. L’edificio del Poliambulatorio si sviluppa su tre livelli (di cui uno interrato destinato a parcheggi) e due fuori terra per un’altezza complessiva di 9,45 m. Al Piano Terra si trova l’ingresso, i servizi al pubblico (attesa, casse per il pagamento del ticket, Ufficio Relazioni con il Pubblico, spazio giochi, ecc.) e le attività ambulatoriali intramoenia, l’area prelievi e la diagnostica per immagini. Al piano primo sono collocate le attività sanitarie più complesse quali la chirurgia ambulatoriale, l’area di Day Hospital, il servizio di Fisioterapia, l’area ambulatoriale odontoiatrica e il servizio di citogenetica. L’area centrale è dedicata ai servizi al pubblico con le attese, lo spazio giochi e il servizio ristorazione, a questo livello è previsto un ingresso sul fronte sud -est che immette nel porticato esterno su cui affacciano il bar e la banca. L’edificio Uffici si sviluppa su 5 livelli; un seminterrato e 4 fuori terra per un’altezza complessiva di 17,33 m. All’edificio si accede attraverso un portico coperto che consente la comunicazione anche con l’ingresso al Poliambulatorio. Al piano d’ingresso è localizzata una grande sala conferenze aperta al pubblico con ingresso indipendente; dall’atrio principale, attraverso un’ampia scala a elica si raggiungono i piani superiori e il livello interrato dove si trovano le diverse unità dell’area uffici e gli spazi di supporto. L’ultimo livello accoglie la sala riunioni per il personale, da qui si può accedere al terrazzo di servizio sul lato sud -est.
L’edificio dei laboratori si sviluppa su due livelli, di cui un interrato e destinato a parcheggi per il personale, e presenta una copertura inclinata. Il piano occupato dai laboratori è organizzato in tre fasce: l’area centrale in corrispondenza dell’ingresso dall’atrio dove si trovano gli elementi di comunicazione verticale sono posizionati gli uffici e le stanze di supporto e di relax per gli operatori, dove sono anche previste ampie sale riunioni; sui lati si trovano i due settori laboratori con le aree di lavoro e i relativi servizi di supporto.