AL LIMITE TRA ANTICO E MODERNO

COMMITTENTE: Montegrappa Srl

CONTRACTORItaliana Costruzioni: 100%

IMPORTO: € 8.653.837,00

PERIODO DI COSTRUZIONE: 2011 / 03 - 2014 / 03

CITTA': Milano, Italia

PROGETTO: Westway Architects

AL LIMITE TRA ANTICO E MODERNO 
Un edificio misto residenziale commerciale nella zona centrale di Milano coniuga la conservazione di una facciata storica con la realizzazione di un nuovo volume moderno rivestito in vetro.

L’intervento ha riguardato la realizzazione di un edificio misto residenziale commerciale inserito all’interno di un piano di recupero nella zona centrale di Milano in prossimità di Corso Como.
Il progetto in linea con i principi del piano attraverso un intervento di demolizione e ricostruzione mirava ad una sintesi tra antico e contemporaneo; la facciata storica ottocentesca su viale Monte Grappa è stata mantenuta e diviene quinta teatrale del nuovo progetto mentre, una grande cornice segna con forza la nuova impronta architettonica ponendosi in continuità con il tessuto urbano esistente.
Le linee di gronda, le falde dei tetti e i punti di colmo del nuovo intervento hanno ricucito un contesto edilizio alterno e disomogeneo. Dal punto di vista espressivo l’uso del vetro, con le sue trasparenze, caratterizza limite tra l’antico e il moderno.
L’intervento è completato da una piazza pubblica coperta, accessibile dalla strada, che diventa il fulcro sul quale i nuovi edifici prendono vita.
La rivisitazione della tipologia a corte con le caratteristiche proprie dell’abitato di ringhiera milanese ha dato vita ad un intervento dove le numerose tipologie abitative diventano spazialmente determinanti sotto l’aspetto compositivo, distributivo e formale dell’intero complesso.