Riqualificazione dell'edificio in Via D.L.Sturzo, Milano

Il progetto di Riqualificazione del complesso immobiliare vuole recuperare la dimensione urbana dell’ edificio esistente facendo riferimento alla città consolidata, disponendo il volume a partire dalla creazione di due angoli che sottolineano l’articolazione dei diversi volumi, in relazione con le diverse parti di città verso cui si affacciano.

Il progetto si propone di articolare il nuovo volume con altezze e forme diverse, cercando di definire il nuovo volume con la proposta di un insieme coerente di tre parti come fossero edifici con altezze e facciate diverse, per rievocare la complessità di un isolato della città storica.

Sono previsti lavori di:

  • demolizione sugli edifici esistenti fino alla messa a nudo delle strutture e alla completa demolizione del corpo fuori terra su Via F. Tocqueville. 
  • realizzazione di opere di rinforzo delle strutture esistenti e nuovi corpi distributivi per adeguare l’edificio sismicamente in accordo con il progetto architettonico. 
  • realizzazione di nuove volumetrie sopraelevando l’edificio su Via Sturzo e ricostruendo l’edificio su Via Tocqueville. 
  • riqualificazione di tutti i piani degli edifici su Via Sturzo e Via D’Azeglio oltre a tutto l’interrato e alla corte interna sistemata a verde.