Scavi Archeologici

    Le imprese del Gruppo Navarra specializzate negli interventi di restauro si distinguono anche nell’ambito dell’indagine e del recupero di siti archeologici. In questo campo vantano specifiche competenze ed esperienze, maturate negli anni, attraverso ritrovamenti spesso emersi nel corso di lavori di riqualificazione o di nuova costruzione. In queste circostanze si sono portate alla luce importanti tracce del passato. Il Gruppo Navarra opera in questo settore con tecnici specializzati e tecnologie all’avanguardia, sia nelle procedure di scavo, sia nell’interpretazione storico-artistica.

    Gli scavi archeologici rendono necessaria l’esecuzione di sondaggi per la conoscenza dei siti indagati e sottoposti al controllo delle Autorità Competenti in materia di Beni Culturali, richiedono lo svolgimento di indagini condotte con il massimo rigore e professionalità.

    Lo scavo stratigrafico richiede infatti la presenza sul campo di diverse figure in grado di indagare il terreno e di documentare e catalogare correttamente sia le strutture murarie che i reperti rinvenuti, nonché di espletare tutte le operazioni successive, quali la definizione e l’interpretazione delle informazioni scaturite dallo scavo. I tecnici di Italiana Costruzioni sono in grado di garantire assistenza scientifica sia in saggi per così dire complessi, perché localizzati in contesti urbani caratterizzati dalla sovrapposizione di numerosi livelli di occupazione, che nelle indagini propedeutiche all’esecuzioni di grandi opere infrastrutturali, quali ad esempio esami geofisici non distruttivi, rilievi aerofotogrammetrici, architettonici e topografici. Due tra i più recenti e rilevanti interventi operati dal Gruppo sono gli scavi realizzati a Roma, in via Urbana e in via dei Villini, dai quali sono emerse articolate sequenze stratigrafiche e preziosi reperti databili all’epoca della tarda repubblica fino all’età moderna, che si rivelano di estremo interesse non solo storico artistico e archeologico, ma anche scientifico. L’impegno del Gruppo Navarra nell’archeologia e, più in generale, nella protezione, conservazione e salvaguardia della storia rappresenta sia una vocazione dell’Impresa, sia un messaggio culturale in linea con la più illuminata tradizione imprenditoriale italiana.

    apri post