PRABB, Roma – Trigoria

  • Committente: Università Campus Biomedico “Fondazione Alberto Sordi”
  • Anno: 2007
  • Città: Roma - Trigoria
  • ATI Joint venture: Italiana Costruzioni spa – Ciel srl

RISPETTO PER IL SITO E TECNOLOGIA
Il nuovo edificio del Polo di ricerca avanzata dell’Università Campus BioMedico unisce all’attenzione per il sito la cura per i materiali e l’utilizzo di avanzate tecnologie.

Lʼedificio è destinato al Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria dellʼUniversità Campus BioMedico allʼinterno della sua nuova sede, in corso di realizzazione a Trigoria, su un terreno di circa 60 ettari. Lʼintervento si sviluppa complessivamente su 5 livelli e presenta una geometria rettangolare allungata in cui uno dei lati corti è tagliato diagonalmente per preservare il tracciato di unʼantica strada romana presente sullʼarea. Lʼedificio ospita in gran parte laboratori con relativi ambienti di supporto e di servizio.
Sono presenti inoltre spazi dedicati alla didattica, ad uffici, a depositi, ad archivi e ad unʼautorimessa, disposta su due livelli, ai piani più bassi. Lʼedificio della Ricerca del Campus Bio- Medico si distingue anche per la cura dei materiali con cui è realizzato e per la tecnologia che utilizza; per esempio le tamponature delle facciate esterne sono in mattoni a faccia vista sabbiati a mano, mentre gli elementi di oscuramento a lamelle orientabili, posizionati allʼinterno dei vetri camera, sono controllati da un sistema motorizzato. Infine le coperture dei laboratori sono pensate per contenere tutti gli impianti specifici destinati a questi spazi.

apri post