E’ l’arte

Il forte interesse per l’Architettura e per l’arte contemporanea rendono Italiana Costruzioni Spa un’attenta collezionista di opere di arte italiana.
Concentrandosi sul periodo storico contemporaneo, la famiglia Navarra colleziona opere d’arte fortemente legate al tema dell’architettura, evidentemente dominante nell’attività di Italiana Costruzioni.
Nei quadri che fanno parte di questa piccola ma importante collezione in continuo divenire, infatti, regina indiscussa è sempre l’architettura.
E’ questa quindi un’arte che parla di architettura e che nell’architettura trova fondamento, ispirazione, alto senso estetico, soggetto d’arte e, metaforicamente, casa.
I lavori collezionati tuttavia sono lontani dall’essere didascalici, una mera rappresentazione dell’edificio, anzi tendono spesso alla sintesi estrema, alla rarefazione, spogliandosi di qualsiasi artificio narrativo e descrittivo. La riflessione sul paesaggio e sull’architettura quindi, sempre protagonista di queste tele, è priva di alcuna presenza umana: vengono infatti narrate le strutture, gli edifici e le città. L’architettura spesso risulta raccontata nelle sue linee essenziali e tecniche. Astratte a volte, figurative altre.
E’ questa quindi una collezione di grandi tele per raccontare l’anima e il cuore costruttivo [ndr. architettonico] di diverse opere e città, da Milano a Roma, un lungo e affascinante viaggio architettonico.

«Così come l’architettura è pretesto della pittura, a sua volta la pittura è pretesto del viaggio»
Marco Petrus

Artisti collezionati:
Marco Petrus [1960]
Mauro Reggio [1971]
Mario Schifano [1934 –1998]
Giorgio Ortona [1960]
Andrea Chiesi [1966]

X